Strategie estetiche autunnali

L'estate ci migliora. Ci fa' più liberi e felici nei ritmi, nelle abitudini, nelle sensazioni. Regala il premio di una rinnovata vitalità nelle azioni e nelle intenzioni. Il primo periodo dell'autunno richiede un adattamento intelligente al nuovo stato di cose poiché settembre ed ottobre sono mesi ancora ricchi di possibilità per prolungare i benefici di una bella estate che immancabilmente ci ha resi migliori sia fisicamente che psicologicamente; perchè dunque non continuare con le sane abitudini della bella stagione e progettare come meglio affrontare quella invernale? Qualche consiglio specifico per mantenere e migliorare il proprio stato fisico ed estetico in questo periodo.

Generalizzando il Chirurgo Estetico è l'artefice di miglioramenti corporei significativi ed importanti ed il suo raggio d'azione è rivolto alla correzione chirurgica di difetti o situazioni non risolvibili in altro modo ma attualmente la tendenza più vantaggiosa è quella di occuparsi del paziente in modo completo, fornendo consigli e prestazioni ambulatoriali anche più soft, meno costose ed invasive, focalizzando in visita specialistica accurata le possibilità di miglioramento, non trascurando mai quei dettagli su comportamenti e pratiche semplici volti a migliorare la gradevolezza della persona anche senza l'utilizzo di una sala operatoria: quello che in America viene considerato il proprio “personal-beauty-trainer ad alto livello professionale”.

Ad hoc, in pillole, qualche suggerimento per tesaurizzare le soddisfazioni estive e qualche idea per iniziative ambulatoriali piacevoli.

La PELLE è l'organo che in assoluto appaga di più d'estate perchè cambia con noi e si trasforma al meglio: la melanina attivata dal sole ed i beta- caroteni introdotti con frutta e verdura freschi, i bagni di mare, la vita all'aria aperta anche a casa o in montagna, l'aumento di movimento fisico e metabolico, le ore di maggior luce, la serenità del tempo libero hanno apportato alla pelle ed all'intero schema corporeo non solo il valore aggiunto dell'abbronzatura, ma un cambio di passo fisiologico che ci fa' sentire davvero bene e ci rende più soddisfatti di noi stessi, ed è proprio per questo che è importante un piccolo programma per mantenere duraturo questo stato di cose.

  • ALIMENTAZIONE
    Continuate l'ottima abitudine di consumare frutta e verdura di stagione, sia per ottimizzare le funzioni dermiche sia per prolungare e mantenere l'abbronzatura con beta-caroteni, vitamine ed omega3 (pesce, albicocche, carote, spinaci, peperoni, broccoli, arance, kiwi, cavolfiori, frutta secca, olio extra vergine di oliva), tutti alimenti ricchissimi di principi antiossidanti e vitamine, i veri difensori naturali della pelle che con il sole ha certo subito un certo stress ossidativo, lo stesso che proseguirà anche con freddo e vento, in diversa qualità fisica dannosi per la cute. Bere 1.5 litri di acqua, the verde, tisane drenanti (tarassaco, betulla, ginko-biloba ecc) e favorenti il microcircolo. Dolcificare con miele piuttosto che con derivati da raffinazione come lo zucchero bianco, da evitare.

  • INTEGRATORI ALIMENTARI
    Perfettamente biocompatibili, oltre che sintetizzati per l'apporto diretto come le vitamine A,E,C, gli oligopeptidi, gli omega3, l'acido lipoico, sono preparati dalle case farmaceutiche in termini di endofarmaci, cioè i precursori biodisponibili che nell'organismo vengono trasformati in supporti utilissimi antiage, da richiedere al proprio specialista od al farmacista di fiducia; il loro consumo è assai vantaggioso per il benessere cutaneo, sono “prodotti spugna”che assorbono il danno ossidativo del tempo che passa.

  • CREME e TOPICI
    Curare moltissimo l'idratazione cutanea e preservare il film idro-lipidico con creme dalla texture compatta anche se fisicamente fluide farmacologicamente testate e prive di eccipienti o conservanti nocivi come i parabeni, olii vegetali come l'olio di mandorle dolci o di rosa mousqueta del Cile (ricchissimo di vitamina C), il tutto per favorire l'elasticità e la qualità della compliance cutanea, da acquistare rigorosamente in farmacia.

  • DOCCIA
    Da preferire al bagno, durata massima venti minuti, non sopra i 35° come temperatura massima, utilizzando detergenti delicati con Ph neutro che mantengano la pelle morbida ed idratata. Scrub non aggressivi, apporre sempre un buon idratante post doccia (ad es. all'iperico è riequilibrante lenitivo e riepitelizzante) previa asciugatura con telo morbido di cotone senza strofinare ma tamponando la cute; evitate la depilazione a strappo tramite ceretta per non rimuovere il primo strato di abbronzatura.

  • FUMO e CONTROLLO DEL PESO ,veri e propri killer comportamentali della pelle e della figura corporea!
    Altrettanto importante è non ricadere nella sedentarietà ma continuare a praticare uno sport o almeno una camminata al giorno a passo veloce per ottimizzare il metabolismo e l'ossigenazione dei tessuti e degli organi.

Se in autunno si riscontra uno stato di cute particolarmente sciupata dal sole, la comparsa di rughe, macchie e perdita di luminosità, questa è la stagione migliore per scegliere di sottoporsi a TRATTAMENTI AMBULATORIALI SPECIALISTICI SPECIFICI che danno risultati immediatamente visibili e duraturi.

Il PEELING specialistico in nanotecnologia è una tecnica mirata a dare più luce ed elasticità al volto, a stimolare l'azione dermica su fibre elastiche e neocollagene, ad eliminare le macchie solari e non.
FILLER e BIORIVITALIZZAZIONE sono tecniche microiniettive al fine di cancellare od attenuare le rughe di varia entità. Il gel di acido ialuronico a diverso peso molecolare secondo le necessità è la sostanza assolutamente migliore a livello di resa e privo di effetti collaterali allergizzanti, completamente biocompatibile e riassorbibile nel tempo, molto terapeutico ed esteticamente gratificante per il paziente.
BOTOX: per la zona della fronte e degli occhi è in grado di distendere significativamente tutta quest'area rinfrescando il volto dalle rughe di parecchi anni, prodotto completamente sicuro che però è bene sia somministrato esclusivamente dallo specialista che può e deve garantire un alto livello di qualità, sicurezza e resa delle sostanze e dei metodi usati in studio.

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.