Dodici regole antiaging per la vostra pelle

“Antiaging”: contrastare gli effetti del tempo che scorre e che determina il naturale invecchiamento dell’organo pelle, soprattutto nel viso. Ho raccolto per voi 12 consigli specifici che nella mia esperienza porteranno a dimostrare qualche anno di meno, finalizzati prevenire o quantomeno rallentare le variazioni estetiche che gli anni rendono visibili.

  • Neutralizzare i radicali liberi
    Quattro volte più potente della vitamina E, l'acido Alfalipoico in compresse come integratore 50 mg due volte al dì, 100 mg con l'esposizione al sole, neutralizza l'effetto distruttivo dei radicali liberi su collagene ed elastina e stimola la produzione di energia nelle cellule “ricaricandole”di giovinezza. Altri principi integratori sono l'olivella spinosa, la ginko-biloba, il the verde, la vitamina C (spremute d'arancia, ravanelli, melanzane, peperoni, melograni, frutta e verdura di stagione).
    N.B = Fumare meno o non farlo (difficile?).

  • Alimentazione adeguata
    Tutti i cibi ricchi di grassi e zuccheri (carne, patatine, snaks,focacce, pasticceria) faviriscono il processo di glicazione cellulare che distrugge collagene ed elastina, conponenti fondamentali per l'elasticità ed il tono della pelle. Introdurre dunque più pesce (salmone, alici e sardine ricchissimi di acidi grassi polinsaturi), verdure e frutta (uva rossa contenente reservatrolo e polifenoli) fresche di stagione, condire con olio extra vergine. Per favorire l'abbronzatura è utilissima l'integrazione di frutta e verdure colorate, iniziando almeno un mese prima dell'esposizione (esistono anche in farmacia molti attivatori specifici della melanina).

  • Controllo del peso
    Evitare le oscillazioni ponderali significa non stressare l'elasticità cutanea che fino a quarant'anni ancora sopporta, oltre no; le persone con peso instabile presentano più rughe di quelle con peso stabile, soprattutto nella regione naso-geniena.

  • Creme
    Usare una crema notturna al retinolo alternata a quella all'acido glicolico al 10/15% ed all'acido lattico per migliorare la texture, l'elasticità, la luminosità e la levigatezza cutanea idratando sempre molto il mattino.

  • Idratare sempre
    L'idratazione è il salvagente, la prima salvezza contro le rughe. L'acqua, preziosissima, va' integrata sempre, d'inverno per le condizioni climatiche, d'estate per la cospicua traspirazione, sia dall'interno, bevendone, sia fornendola dall'esterno. Sarebbe ottima l'abitudine di vaporizzare il viso con uno spray termale prima di dormire e prima di uscire o di truccarsi il mattino. Idratare ancora di più in aereo dove la disidratazione è molto elevata.

  • Usare il contorno occhi anche per le labbra che hanno la stessa struttura muscolare circolare e presentano piccole rughe con andamento raggiforme. Tutti i prodotti per lo sguardo, se possibile acquistati nella propria farmacia di fiducia e su consiglio dello specialista chirurgo plastico esperto in estetica, se usati “freddi”, da frigorifero ma non da freezer, dimostrano un'efficacia superiore.

  • Un peeling all'anno
    Da non eseguire in Estate, un peeling all'acido glicolico formulato in nanotecnologia al 70% praticabile solo dallo specialista, assicura un ottimo profondo ricambio degli strati cellulari morti ed inerti stimolando nettamente il derma a lavorare meglio, ridonando luce e levigatezza cutanea ed alleviando anche e piccole pregresse macchie da sole.

  • Filler all'acido Jaluronico
    I filler rappresentano la miglior correzione ambulatoriale della ruga operata dallo specialista. Il gel utilizzato è totalmente biocompatibile, di origine non animale quindi non comporta reazioni allergiche ed è completamente riassorbibile. Ma, soprattutto, è altamente terapeutuco per la ruga perchè la ripara nelle zone di partcolare depauperamento di collagene e fibre elastiche. L'ac.jaluronico, oltre che piccola magia correttiva estetica, è dunque riparativo e biointegrante l'organo pelle sul difetto ruga ed il suo speciale risultato è immediatamente visibile dalle pazienti che ne sono molto gratificate.

  • Volendo anche il botox
    Il botox è una scelta personale ed è richiestissimo soprattutto ora che ne è stata sfatata la pericolosità, essendo un farmaco iniettabile in piccoli ponfi muscolari, invisibili in superficie. Si presenta in monodose, tolta dal frigo e solubilizzata al momento, nella quantità necessaria per trattare la fronte e le zone laterali degli occhi. Il vantaggio consiste nell'aspetto riposatissimo che regala: infatti elimina le rughe preservando la mimica con grande naturalezza. Dopo i quarant'anni è un ottimo rimedio estetico che decisamente rallenta l'invecchiamento espressivo.

  • Biorivitalizzazione e bioristrutturazione cutanea
    Microiniezioni per integrare principi attivi nelle zone cutanee che presentino cedimenti rugosi, meglio se in fase iniziale. Un vero toccasana preventivo efficacisimo a brevi cicli fornito direttamente alla pelle a base di acido Jaluronico, aminoacidi vitamine e principi tensori iniettabili, oltre che sul volto, a collo, decolletè e mani.

  • Protezione solare
    Sempre, anche non in vacanza. Un anno all'aria aperta in città equivale a quattro settimane di sole intenso alle Maldive. Usate schermi solari di qualità e cosmeticamente testati, adatti al vostro fototipo, con fattore protettivo non inferiore a 15. Con la protezione ci si abbronza comunque e meglio!

  • Curiosità
    Respirare di più e meglio, almeno 10 profondi respiri quattro volte al giorno rilassandosi magari con una buona musica; unire una camminatina veloce di mezz'ora sarebbe ideale. Trovare qualche minuto per rilassare i muscoli del volto, accompagnando la manovra con un massaggio degli indici sulla fronte, sempre dall'interno verso l'esterno, dai lati del naso alle tempie e dal centro degli occhi lungo le sopracciglia. Dormire molto e, se vi riesce, a pancia in su.

Se aderirete almeno a qualcuna di queste piacevoli ed utili regolette il segreto è poi praticarle con costanza e metodicità. Per i prodotti di cosmesi, gli integratori eccetra consiglio l'acquisto preferenziale in farmacia. Per i trattamenti ambulatoriali infine, da uno specialista in chirurgia plastica ed estetica possibilmente di esperienza, buon gusto ed equilibrio. Da parte Vostra, impegno e buon senso nel valorizzarsi senza perdere di vista il fascino che è in ognuno di noi con un po' di simpatica autoironia.

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.